Disturbi di Apprendimento e Metodo di Studio

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un particolare tipo di disturbi del neurosviluppo che interessano le abilità scolastiche.
Le principali caratteristiche che contraddistinguono i DSA riguardano le importanti difficoltà nella letto-scrittura o nei numeri e nel calcolo, le difficoltà nella consapevolezza fonologica (difficoltà nel riconoscere quanti, quali e in che ordine sono i suoni di una parola) e la lentezza nell’automatizzazione di diverse abilità.

In base al tipo di deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti categorie cliniche:
  • Dislessia: deficit nella lettura intesa come abilità di decodifica del testo
  • Disortografia: disturbo nella scrittura, nello specifico, nell’abilità di codifica fonografica e di competenza ortografica
  • Disgrafia: difficoltà nelle abilità grafo-motorie che sottendono la scrittura
  • Discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo intese come capacità di comprendere e operare con i numeri

Alcuni bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono anche avere difficoltà di coordinazione, di motricità fine, deficit nelle abilità di organizzazione e di sequenza e difficoltà nell’acquisizione delle sequenze temporali (ore, giorni, stagioni, ecc.). Inoltre, spesso i bambini e ragazzi con DSA presentano disturbi della sfera emotiva e comportamentale. 

La diagnosi di un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) viene eseguita a partire dal termine del secondo anno di scuola primaria attraverso la somministrazione di specifici test. La mia competenza e l’esperienza in questo specifico ambito d’intervento mi permette di organizzare percorsi specifici di valutazione al fine giungere ad una diagnosi che consente di sostenere lo studente nel suo percorso di studio limitando l’incidenza del deficit sull’apprendimento e sulla stima di sé.

Nell’ambito del mio studio svolgo, inoltre,  percorsi personalizzati orientati a:
  • acquisire un metodo di studio soggettivo e variabile a seconda delle caratteristiche proprie di ciascun studente
  • favorire le attività di studio attraverso un sostegno specifico
  • valorizzare le potenzialità e acquisire le strategie operative nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e dei Bisogno Educativi Speciali (BES).