Disturbi dell'adolescenza

Gli adolescenti possono presentare varie problematiche di tipo comportamentale, emotivo e relazionale. In alcuni casi queste manifestazioni sono temporanee e possono risolversi spontaneamente in poco tempo, in altri, invece, i sintomi si strutturano, persistono nel tempo e possono ostacolare la crescita emotiva, psicologica e relazionale dell’adolescente. In questo caso, i giovani faticano ad affrontare le esperienze di crescita tipiche della loro età: spesso interrompono la frequentazione della scuola, non instaurano soddisfacenti relazioni sociali, sviluppano dipendenze di diverso tipo.
Quando si verificano queste circostanze è opportuno chiedere una consulenza psicologica specialistica per evitare che la situazione si cronicizzi e diventi più complessa da affrontare. Molti studi scientifici confermano come un intervento precoce su problemi psicologici in adolescenza prevenga l’instaurarsi di situazioni complesse che possono influenzare la vita adulta. 

In disturbi psicologici più frequenti negli adolescenti sono:
  • Disturbi d’ansia
  • Fobia sociale
  • Disturbi depressivi (mancanza di piacere nello svolgere attività normalmente piacevoli, apatia, assenza di investimento nel futuro, ritiro dalle relazioni sociali)
  • Disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, ortoressia, salto dei pasti, consumo eccessivo di junk food)
  • Dipendenza da internet
  • Disturbo da uso di sostanze
  • Disturbo antisociale e oppositivo provocatorio
Di fronte a questi disturbi è normale che i genitori si sentano impotenti e cerchino delle motivazioni spesso arrivando a pensare che non hanno agito nel modo giusto con i propri figli. Tuttavia, queste idee, a volte fuorvianti, possono indurre un atteggiamento non sempre adeguato ad affrontare il disagio. Cercare aiuto è molto importante.