Apprendimento e Metodo di Studio

Chi opera nell’ambito dell’apprendimento è consapevole del fatto che studiare ed apprendere richiede una serie di abilità specifiche e complesse. Tra queste particolare importanza hanno le capacità logico-deduttive, di comprensione e di memorizzazione. Lo studio implica anche capacità organizzative e di pianificazione come saper tenere un diario, organizzare efficacemente il proprio quaderno, pianificare il tempo da dedicare allo studio; inoltre necessita di capacità accademiche che implicano strumenti concettuali e operazioni cognitive complesse come il saper studiare un libro di testo prendendo appunti. Riconoscere le abilità che sono implicate nel processo di apprendimento diventa fondamentale affinché lo studente possa affrontare positivamente il suo percorso di studi e rispondere alle richieste della scuola. Tuttavia, pur riconoscendo universalmente l’indispensabilità di queste abilità non sempre viene dato il giusto riconoscimento alla necessità che le stesse debbano essere apprese dagli studenti e pertanto insegnate. L’acquisizione di adeguate tecniche è imprescindibile se si vuole apprendere in modo efficace ottimizzando i tempi e con la certezza di ricordare le informazioni sul lungo termine. In particolare, fondamentale per favorire un efficace apprendimento è tenere in considerazione le seguenti azioni:
 
  • pianificare i tempi di studio e di riposo in modo da avere sempre un alto rendimento mentale
  • scegliere la giusta modalità per affrontare il testo da studiare 
  • selezionare i concetti chiave 
  • memorizzarli a lungo termine
  • integrare le nuove conoscenze con quelle pregresse
Per arrivare a sviluppare efficacemente tutte queste azioni è necessario sviluppare delle strategie e delle tecniche che, per essere efficaci, devono necessariamente essere personalizzate. Acquisire le strategie per un apprendimento efficace e personalizzato consente di avere una marcia in più nel lavoro di ogni studente riducendo significativamente il tempo impiegato per lo studio e ottimizzando la memorizzazione.

In questa ottica, nell’ambito del mio studio svolgo percorsi personalizzati orientati a: 
  • acquisire un metodo di studio soggettivo e variabile a seconda delle caratteristiche proprie di ciascun studente
  • favorire le attività di studio attraverso un sostegno specifico
  • valorizzare le potenzialità e acquisire le strategie operative nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e dei Bisogno Educativi Speciali (BES).
La mia competenza e l’esperienza in questo specifico ambito d’intervento mi permette di organizzare percorsi specifici di valutazione per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) al fine giungere ad una diagnosi che consente di sostenere lo studente nel suo percorso di studio limitando l’incidenza del deficit sull’apprendimento e sulla stima di sé.